Competenze
1. Cura l’aggiornamento della Pianta Organica del personale, a seguito degli atti amministrativi che ve ne producono modificazioni.
2. Esamina le richieste, da parte dei diversi uffici, di inserimento di nuovo personale e vaglia le richieste di trasferimento interno o da modalità esterna.
3. Fornisce all’Ufficio Ragioneria l’indicazione dell’entità del personale dipendente per il bilancio preventivo, come previsto dal regolamento di contabilità.
4. Procede annualmente alla liquidazione del compenso incentivante la produttività individuale, in base agli accordi sindacali, previa determinazione delle assenze e degli altri dati utili ai fini del riparto del fondo.
5. Predispone gli atti per cessazione al servizio per collocamento a riposo, con invio ai competenti uffici delle pratiche di pensione e di indennità di fine rapporto, provvedendo altresì ai successivi aggiornamenti alla luce dei contratti di lavoro retroattivi.
6. Predispone certificazione ai fini pensionistici, su richiesta di Enti o degli interessati, relativamente al personale che ha prestato servizio presso il Comune anche con rapporto di lavoro a tempo determinato.
7. Provvede all’espletamento di adempimenti diversi relativi all’Amministrazione del personale, quali certificazioni di servizio, ricongiungimento di carriera, riconoscimento servizio militare, cessione del quinto, etc.
8. Cura gli adempimenti relativi alla gestione ordinaria e straordinaria del personale (gestione congedi ordinari e straordinari, permessi art. 15 sindacali, per ore studio, recuperi, aspettative, sanzioni disciplinari, etc.).
9. Provvede al recepimento del contratto collettivo di lavoro ed ai conseguenti inquadramenti giuridici del personale dipendente, procede inoltre a dare applicazione alle norme in esso contenute.
10. Verifica la presenza giornaliera del personale, in collaborazione con i responsabili e provvede, nei limiti della normativa vigente a garantire con supplenze e sostituzioni il normale funzionamento dei servizi.
11. Cura su indicazione del Funzionario Affari Generali, gli atti relativi alle Commissioni consultive che fanno capo al servizio.
12. Supporta nell’espletamento delle attività relative alle procedure concorsuali, alle assunzioni ed agli adempimenti relativi.
13. Cura l’espletamento delle procedure per le assunzioni in ruolo a tempo determinato.
14. Amministra ed aggiorna i fascicoli del personale dipendente e mantiene l’archivio del personale.
15. Riceve il pubblico e fornisce chiarimenti relativi a problematiche inerenti il personale.